II Divisione

Al momento della formazione della Zona libera, le formazioni partigiane vengono organizzate in Corpo d’armata centro Emilia.
Al suo interno sono comprese sette divisioni, di cui cinque modenesi.

La II Divisione, al comando di Iris Malagoli “Mario da Modena”, comprende circa 900 uomini. La sua base è a Piandelagotti e il suo schieramento va dal Passo delle Forbici a Sant’Anna Pelago all’Alpesigola. È composta per lo più di partigiani della valle del Panaro, a cui si aggiungono uomini della pianura. Tra i comandanti di reparto ci sono “Barbarossa”, “Primo”, “Tito”, “Vinciguerra” e anche “Maresciallo” che comanda la folcloristica cavalleria di stanza a Pietravolta.
È l’unica formazione che subisce significativi attacchi tedeschi durante la Zona libera. I tedeschi infatti compiono incursioni a Piandelagotti sia il 28 giugno (un morto), sia il 5 luglio (due morti). In quest’ultima occasione, tra l’altro, i tedeschi arrestano il capitano Enzo Feliciani e don Elio Monari, poi fucilati a Firenze il 16 luglio.
Al momento del rastrellamento Wallenstein la formazione viene attaccata dai tedeschi provenienti da Pievepelago. Nel pomeriggio del 30 luglio i tedeschi occupano Cadagnolo e entro sera giungono a Sant’Anna Pelago. I partigiani resistono tutta la notte, ma alla mattina i nemici sfondano e li costringono a ripiegare su Piandelagotti.
Alla sera dell’1 agosto il grosso del comando si sposta a Civago (RE), poi attraverso il passo delle Forbici scende in Garfagnana, da dove, una settimana dopo, raggiungerà la valle del Panaro.
Un’altra parte della formazione, a seguito del commissario “Piero”, si dirige verso Pietravolta e raggiunge Frassinoro.
Il 2 agosto si svolge in questa zona la battaglia del Passo delle Forbici, dove il Battaglione Russo e la Brigata Stella Rossa, provenienti da Gazzano, vengono sorpresi dai tedeschi (otto morti).


Componenti principali

Iris Malagoli “Mario da Modena”

Iris Malagoli “Mario da Modena”

Comandante

Enzo Feliciani “Attila”

Enzo Feliciani “Attila”

Capo di stato maggiore

Don Elio Monari “Luigi”

Don Elio Monari “Luigi”

Cappellano Militare (fino al 1° giugno 1944)

Base di comando

Fase 4 (22 giugno - 6 agosto 1944)
Piandelagotti

Data di costituzione

25 giugno 1944

Data di fine

2 agosto 1944

Afferenza politica

Comunista

Numero di componenti

900


Sviluppo e gerarchia


Azioni compiute


Azioni subite

05/07/1944

Attacco tedesco a Piandelagotti

Piandelagotti (Frassinoro)


Galleria

Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena - E.T.S.


CONTATTI

  • Viale Ciro Menotti 137 - 41121 Modena
  • TEL: 059 219442/42377
  • PEC:istitutostoricomodena@pec.it
  • CF:  80010530360

Questo progetto rientra in Storie digitali Modena, un portale che intreccia voci, mappe, documenti e racconti per far rivivere il Novecento modenese.

Portale cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna