Immagine riempitiva del personaggio - Foto non disponibile

Gian Battista Taparelli “Zeta”


Carpi, 1911 - ?

Comandante


Gian Battista Taparelli nasce a Carpi il 24 ottobre 1911. È figlio di Maria Pacchioni e del sergente Alcide Taparelli caduto il 4 giugno 1917 durante la Prima guerra mondiale, quando Gian Battista aveva 5 anni. Gian Battista Taparelli cresce a Carpi, studia all’Università e sceglie la carriera militare: è infatti capitano di aeronautica in Servizio permanente effettivo. Serve in aeronautica durante i primi anni del Secondo conflitto mondiale. Dopo l’armistizio prende contatti con la Resistenza e per un periodo funge da infiltrato nell’aviazione della Repubblica sociale italiana, su ordine del Comando unico militare Emilia-Romagna. Dal giugno 1944 milita in prima persona nelle formazioni partigiane della Prima zona, alla testa delle quali si impegna in numerose azioni, sabotaggi e combattimenti, come per esempio l’attacco contro la caserma della Brigata nera di Novi di Modena, a fine ottobre 1944. Alla creazione della Divisione Sap Carpi, il 19 gennaio 1945, ne diviene il comandante. Nell’aprile del 1945 è posto a capo della neonata 15ª Brigata d’Assalto Diavolo, unità che “Zeta” comanda fino alla Liberazione.

Mario Pacor e Luciano Casali, Lotte sociali e guerriglia in pianura. La Resistenza a Carpi, Soliera, Novi, Campogalliano, Roma, Editori riuniti 1979


Formazioni di appartenenza

Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena - E.T.S.


CONTATTI

  • Viale Ciro Menotti 137 - 41121 Modena
  • TEL: 059 219442/42377
  • PEC:istitutostoricomodena@pec.it
  • CF:  80010530360

Questo progetto rientra in Storie digitali Modena, un portale che intreccia voci, mappe, documenti e racconti per far rivivere il Novecento modenese.

Portale cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna