Immagine riempitiva del personaggio - Foto non disponibile

Giuseppe Artioli “Lupo”


Modena, 1921 - ?

Vicecomandante


Né la bibliografia sul tema né le fonti partigiane dell’epoca riportano il nome del vicecomandante della Brigata. Si potrebbe ipotizzare che a ricoprire questo ruolo sia stato Giuseppe Artioli “Lupo”, che il 6 febbraio 1945, solamente undici giorni prima della formazione della Brigata, risulta essere vicecomandante delle forze Sap del Secondo settore della Seconda zona partigiana.

Nato e residente a Modena, Giuseppe Artioli è di mestiere commerciante.
Durante i primi anni del secondo conflitto mondiale presta servizio come soldato nel Genio ferrovieri. Ritornato a casa, dopo l’armistizio, si unisce alla Resistenza nella bassa modenese, e in particolare nel territorio di Concordia sulla Secchia. Partecipa, con ruoli dirigenziali a capo di squadre Sap, all’attacco della caserma della Brigata Nera a Poggio Rusco (MN) dell’ottobre 1944, all’occupazione partigiana del centro di Concordia del novembre 1944, e alla battaglia di Rovereto sulla Secchia del marzo 1945.
Nei mesi di gennaio e febbraio 1945 risulta comandante delle forze Sap del Secondo settore della Seconda zona partigiana (comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio).
È opportuno distinguere Giuseppe Artioli “Lupo” da un omonimo Giuseppe Artioli, comandante partigiano operante anch’egli nella Seconda zona, con il nome di battaglia “Alvaro”, nato il 21 maggio 1922.

Franco Canova et al., Lotta di liberazione nella bassa modenese, Modena, ANPI di Modena 1975


Formazioni di appartenenza

Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena - E.T.S.


CONTATTI

  • Viale Ciro Menotti 137 - 41121 Modena
  • TEL: 059 219442/42377
  • PEC:istitutostoricomodena@pec.it
  • CF:  80010530360

Questo progetto rientra in Storie digitali Modena, un portale che intreccia voci, mappe, documenti e racconti per far rivivere il Novecento modenese.

Portale cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna