Siamo l’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena – ETS., ente del terzo settore legalmente riconosciuto parte della rete afferente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli Istituti per la storia della resistenza e della società contemporanea ETS.

Siamo nati il 18 novembre 1950 nella Sala del Fuoco del Palazzo municipale di Modena con l’obiettivo di raccogliere e valorizzare i documenti e le testimonianze di antifascisti e partigiani. Lo scopo era quello di creare uno spazio pubblico dedicato alla conservazione dei materiali, al loro studio e alla trasmissione della memoria.

Settantacinque anni in cui l’Istituto storico ha ampliato il proprio sguardo sul Novecento con ricerche e approfondimenti, tessendo reti di valori e di intenti con i soggetti pubblici e privati del territorio, collaborando con associazioni culturali e istituzioni scientifiche, elaborando attività con e per le scuole e la cittadinanza, e accreditandosi come soggetto autorevole nella propria capacità di conservare, tutelare e valorizzare un patrimonio che racchiude ancora tante storie ancora da raccontare.

Vai al sito dell'istituto storico di modena

Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena - E.T.S.


CONTATTI

  • Viale Ciro Menotti 137 - 41121 Modena
  • TEL: 059 219442/42377
  • PEC:istitutostoricomodena@pec.it
  • CF:  80010530360

Questo progetto rientra in Storie digitali Modena, un portale che intreccia voci, mappe, documenti e racconti per far rivivere il Novecento modenese.

Portale cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna