1ª Brigata Sap Carlo
La 1ª Brigata Sap Carlo è una formazione partigiana nata il 17 febbraio 1945 alle dipendenze della Divisione Sap Remo. La Brigata racchiude i partigiani delle Squadre di azione patriottica (Sap) dei territori dei comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio (Secondo settore Sap della Seconda zona partigiana). Il reparto è intitolato a Venizelos Bulgarelli “Carlo”, comandante del Gap n. 5 del Distaccamento Bruni della 65ª Brigata Walter Tabacchi, fucilato insieme ad altri quattro partigiani il 28 novembre 1944 a San Giovanni Battista (Concordia sulla Secchia).
L’azione probabilmente più importante alla quale il gruppo prende parte è l’attacco partigiano al presidio della Brigata nera Attilio Pappalardo, dislocato all’epoca presso le scuole elementari di Concordia sulla Secchia, che ha luogo nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 1945.
La Brigata Sap Carlo prosegue la sua attività fino al 2 aprile 1945, quando confluisce nella 14ª Brigata d’Assalto Remo.
L’orientamento politico ufficiale della formazione è quello comunista, ma al suo interno militano probabilmente anche componenti di diverse idee politiche
Componenti principali
Base di comando
Fase 7 (12 dicembre 1944 - 7 marzo 1945)
Fase 8 (8 marzo - 4 aprile 1945)
Concordia sulla Secchia
Data di costituzione
17 febbraio 1945
Data di fine
2 aprile 1945
Afferenza politica
Comunista
Numero di componenti
235
Sviluppo e gerarchia
Squadre di azione patriottica (Sap) dei territori dei comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio (Secondo settore Sap della Seconda zona partigiana)
Divisione Sap Remo
Comandante: Giuseppe Ferraresi “Polo”
Squadre di azione patriottica (Sap) dei territori dei comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio (Secondo settore Sap della Seconda zona partigiana)
