Gruppo Brigate Est Giardini
Il Gruppo Brigate Est, o Colonna Bologna, è il corpo di spedizione che la Divisione Modena Montagna, sulla base delle indicazioni del Cumer, invia a metà ottobre oltre la Strada Statale 12 in vista della discesa a Bologna (dopo che analogo compito era stato affidato ad “Armando” a settembre).
Il corpo è formato da due brigate, la Roveda e la Gramsci, che vengono approntate a inizio ottobre, ricomponendo le formazioni presenti nella valle del Secchia dopo i rastrellamenti estivi. Vi confluiscono quindi, oltre al nucleo dei partigiani di Iris Malagoli e di “Fulmine”, spezzoni della 34a, della Scarabelli e di altre formazioni. Al Comando vengono posti “Angelo” e “Guido”.
Inizialmente il piano è di avvicinarsi a Bologna sulla linea Montese-Savigno, ma arrivati sul Panaro la situazione risulta più complessa del previsto e intanto l’avanzata alleata viene fermata dai tedeschi a 20 km da Bologna.
Il gruppo compie diverse azioni, organizza un servizio informazioni e stabilisce contatti con i Cln pedecollinari, ma rimane sostanzialmente fermo nell’area di Benedello, attirando l’attenzione del nemico. L’attacco parte la notte del 4 novembre e la battaglia si svolge durante tutto il giorno 5 novembre.
Dopo questo scontro i partigiani si sganciano a Verica, Pavullo, dove sono inseguiti dai tedeschi, e poi a Montespecchio.
Di qui il 10 novembre passano il fronte in direzione di Lizzano, ricongiungendosi con le forze di “Armando”.
Componenti principali
Base di comando
Fase 6 (1° ottobre - 11 dicembre 1944)
Benedello
Data di costituzione
17 ottobre 1944
Data di fine
10 novembre 1944
Afferenza politica
Comunista
Numero di componenti
650