Asiago Tanferri “Athos”


Concordia sulla Secchia, 17 agosto 1920 - ?

Comandante


Né la bibliografia sul tema né le fonti partigiane dell’epoca riportano il nome del comandante della Brigata. Si potrebbe ipotizzare che a ricoprire questo ruolo sia stato Asiago Tanferri “Athos”, che il 15 febbraio 1945, solamente 2 giorni prima della formazione della Brigata, risulta essere comandante delle forze Sap del Secondo Settore della Seconda Zona partigiana.

Asiago Tanferri è bracciante di mestiere, e risiede a Concordia sulla Secchia, dove è cresciuto in una famiglia antifascista. Presta servizio nel Regio esercito come caporale di artiglieria durante i primi anni di guerra e, in seguito all’8 settembre, ritornato a casa, insieme al fratello minore Attilio è tra gli organizzatori dei primi gruppi antifascisti locali di ispirazione comunista. Guida, in particolare, un gruppo partigiano dislocato nella frazione di Santa Caterina (Concordia sulla Secchia).
Partecipa con ruoli dirigenziali alla Resistenza armata, prendendo parte ad azioni quali l’attacco alla villa Arrigona a San Giacomo delle Segnate (MN) nel luglio 1944, l’attacco alla caserma della Brigata Nera a Concordia del 24 febbraio 1945, oltre che a vari sabotaggi e disarmi.
Nei mesi di gennaio e febbraio 1945 risulta comandante delle forze Sap del Secondo Settore della Seconda Zona partigiana (comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio).
Negli anni ’50, Tanferri viene eletto sindaco di Concordia sulla Secchia.

Franco Canova et al., Lotta di liberazione nella bassa modenese, Modena, ANPI di Modena, 1975.


Formazioni di appartenenza

Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena - E.T.S.


CONTATTI

  • Viale Ciro Menotti 137 - 41121 Modena
  • TEL: 059 219442/42377
  • PEC:istitutostoricomodena@pec.it
  • CF:  80010530360

Questo progetto rientra in Storie digitali Modena, un portale che intreccia voci, mappe, documenti e racconti per far rivivere il Novecento modenese.

Portale cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna